AAI

Il meglio d'Italia

  • Benessere
  • Sport
  • Salute
  • Alimentazione

Superfood: Cosa sono, quali sono, funzionano?

super foodsCosa sono i superfood?

Superfood, termine inglese che significa letteralmente ‘super cibo’, viene oggi utilizzato per identificare quelli alimenti che sembrerebbero apportare grandi benefici al corpo umano. Vengono generalmente suddivisi in due categorie: superfruit (ovvero super frutto) e supergrain (ovvero super cereale).

La scelta dell’utilizzo del termine ‘super’ è senza dubbio una strategia marketing, in grado di attirare l’attenzione anche del pubblico più scettico. Questo però non significa che questi cibi non abbiano davvero un effetto positivo sul nostro organismo, come infatti dichiarato da diversi studi scientifici. Vediamo meglio quali alimenti sono classificati come superfood e perché.

I benefici dei Superfoods:

È difficile reperire una lista completa dei superfoods, la scienza non si ferma mai e quindi la lista è in continuo aggiornamento. Di seguito, l’elenco di quelli più curiosi.

Avocado, il frutto più alla moda del mondo è anche un grande alleato della nostra salute. Particolarmente conosciuto per la presenza di acidi grassi monoinsaturi, che favoriscono la regolarizzazione del livello del colesterolo nel sangue, è inoltre ricco di vitamine, fibre e sali minerali. È inoltre molto nutriente per la pelle e i capelli.

Alghe commestibili, contenenti calcio, ferro, acidi grassi, betacarotene, sali minerali e vitamine, nello specifico la vitamina B12, non presente negli altri vegetali. Tra queste è ormai nota la spirulina, l’alga dal colore verde intenso, ricca di ferro e potassio, un vero e proprio superfood dalle alte proprietà nutrienti, antiossidanti, antinfiammatorie e antibatteriche.

Semi di chia, sono i semi di una pianta caratteristica del sud America, la Salvia Hispanica, e sono ricchi di omega 3 e omega 6, vitamina C e sali minerali, tra i quali zinco, magnesio e ferro. Pare siano utili per migliorare la pressione arteriosa, migliorare le proprietà cognitive e procurerebbero molta energia fisica e mentale.

Semi di lino, sono ricchissimi di fibre e acidi grassi essenziali, sono utili per il cuore e per giunture, fonte di vitamina E inoltre, è un ottimo alimento per combattere la sindrome premestruale.

Bacche di Acai (pronunciato Asai), frutto di una pianta tipica della foresta Amazzonica, ricchissime di fibre, proteine, acidi gassi, vitamine e sali minerali, migliorano la funzionalità del sistema intestinale, abbassano il livello di stress e il livello di colesterolo.

Bacche di Goji, ormai note grazie alla medicina popolare cinese, presentano un elevato contenuto di vitamine e minerali, ricche di antiossidanti, fibre e carboidrati e povere di zuccheri. Le elevate proprietà nutritive le rendono un vero e proprio alleato della salute, e non potevano certo mancare nella nostra lista di superfoods.

Erba di grano (grano, orzo e farro), ricca di vitamine, minerali ed enzimi, aiuta a contrastare i radicali liberi e ha proprietà antiossidanti.

A questo elenco di superfoods, possiamo aggiungere alimenti più comuni che presentano degli elevati valori nutrizionali:

  • mirtilli
  • cavolo nero
  • cavolo riccio
  • cacao puro
  • tè verde
  • broccoli
  • spinaci
  • melagrana
  • aglio nero
  • cavolfiore
  • zucca
  • noci

 

Mito da sfatare o verità?

Ci sono diverse opinioni contrastanti riguardo i cosiddetti ‘superfood’ (o piuttosto sul fatto che siano appunto definiti ‘super’), ma non ci sono dubbi sulle loro proprietà nutritive e sui benefici che apportano al nostro corpo se ingeriti in maniera e misura giusta.

Non sono ovviamente degli alimenti magici, ma se integrati con una sana alimentazione, attività fisica e uno sano stile di vita in generale, non lasceranno sicuramente delusi.

Filed Under: Alimentazione

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Integratore SUPREMO SLIM 5: Funziona per dimagrire? Recensione con opinioni
  • Opinioni Artic Air Cube: Truffa o funziona bene? Recensione, opinioni dei clienti e prezzo
  • Super Bra: Funziona bene il nuovo reggiseno push up senza spalline? Opinioni, recensioni e prezzo
  • Recensione di UltraRobot: pulisce bene o è una truffa? Funzioni, Opinioni e Prezzo
  • Aloe Ferox integratore dimagrante naturale: Funziona o è una truffa? Recensioni ed opinioni dei consumatori

Commenti recenti

    Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001. Le immagini, salvo errori, non sono coperte da copyright. Siamo comunque disponibili a rimuoverle nel caso fossero coperte da diritto d’autore.

    CONTATTI – PRIVACY – COOKIE

    Le informazioni contenute negli articoli atlantedellarteitaliana.it sono da considerarsi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun modo il consulto da parte di un medico.

    I prodotti recensiti su atlantedellarteitaliana.it sono venduti in affiliazione, pertanto questo sito non è né il produttore, né il venditore ufficiale. Per eventuali richieste di rimborsi o altri problemi su prodotti acquistati tramite atlantedellarteitaliana.it, dovrete sempre ed esclusivamente fare riferimento al sito ufficiale del venditore ufficiale, ovvero alla casa madre.

     

    DISCLAIMER PUBBLICITARIO: In questo sito possono essere usati advertorial con la tecnica dello storytelling a scopo pubblicitario. Pertanto in alcuni casi possono esserci anche recensioni di clienti e di medici estrapolate dai siti della casa madre dei prodotti e che utilizzano nomi di fantasia e a scopo promozionale.

    Copyright © 2023 · Outreach Pro on Genesis Framework · WordPress · Log in